sabato 18 aprile 2015

Perché scegliere i Vaganti

Molti di quelli che hanno letto l'articolo precedente mi hanno posto diverse domande. Robe tipo "Ma se i vaganti fanno parte di una fazione, le altre non avranno gli zombie?" oppure "Ci saranno solo i mafiosi?"
Beh, vi rispondo già da ora: siete fuori strada. Per sapere come funzionerà questa fazione (ho deciso di cambiare il termine, rivalità recava troppa confusione), non vi resta che cliccare su continua a leggere...

Innanzitutto l'articolo è solo un esempio di come potrebbe essere la fazione. Possono essere mafiosi, gli impiegati di una banca, un gruppo assortito come quello di The Walking Ded o ZNation... Non ha importanza come vogliate identificarvi anche se non si esclude che in futuro possano esserci espansioni del gioco tematiche.

Rispetto alle altre fazioni i vaganti sono più lenti e meno "specializzati". C'è per esempio un Golia, ma le condizioni per spotarlo dal vostro schieramento (in Zomb potete far cambiare a uno zombie solo se vi sono abbastanza sopravvissuti nello schieramento avversario) sono particolarmente alte. Inoltre le armi, per quanto varie, non sono particolarmente forti come quelle degli avversari.

Perché dovrei allora dovrei scegliere dei sopravvissuti circondati da lenti zombie che potrebbero distruggere la mia base da un momento all'altro con il supporto di quelli, magari più forti o veloci, dell'avversario?
Semplice, per il numero. La maggior parte dei Vaganti innanzitutto ha l'abilità Walker che permette a un non morto di passare nel campo avversario se questi è l'ultimo, seguito da altri zombie con Walker. L'avversario dovrà quindi decidere se giocare un equipaggiamento o no, consapevole del fatto che un'orda di camminatori potrebbe raggiungerlo al prossimo turno.

Oltre a questo i Vaganti si ritrovano spesso con l'abilità Orda che in sostanza vieta a un giocatore di colpire uno o più zombie specifici se ne sono già presenti altri con tale abilità. Infine, molti di essi sono armati e gli zombie armati, oltre a essere un pelo più veloci degli altri, fanno perdere punti all'avversario che li colpisce.

E i sopravvissuti, vale a dire gli equipaggiamenti? Anche qui si parla di varietà, non troverete fucili Barret o lanciarazzi, ma tante armi riutilizzabili una volta distrutte. Anche se le armi con l'abilità Gittata saranno poche, in compenso ci saranno razzi segnalatori o altre esche per far cambiare schieramento agli zombie avversari e diverse carte che ne faranno recuperare altre dall'obitorio. 

Avete presente la sigaretta che si fuma l'anziano mafioso nel racconto di ieri? Beh, ci sarà anche quella! 

A proposito del racconto di ieri, la carta di Don Peppe, assieme alle altre cinquanta riguardanti i Vaganti, è già stata scritta con tanto di regola dei materassi. I leader dei vaganti saranno molto utili se avrete bisogno di recuperare equipaggiamenti e, quindi, sopravvissuti e saranno le uniche carte in grado di far pescare dal mazzo principale piuttosto che dall'obitorio.

A domani con la nuova fazione.