venerdì 26 dicembre 2014

I Videogames più venduti a Natale 2014

Dove le metto le stelle quest'anno?
Considerando che ho dovuto lasciare il sito fermo per motivi di lavoro, eccovi a voi un articolo tutto speciale. Lo ammetto: anche io mi sono fatto prendere dalla febbre dei più venduti, ma voglio comunque essere originale: parleremo solo ed esclusivamente di fantasy. Si comincia con i videogiochi fantasy più venduti nel centro commerciale dove lavoro, poi si passerà a film, libri e altro...

3° 
Super Smash Bros 3DS/Wii U
Incredibile, quest’anno Super Smash Bros si è venduto! Voglio dire, siamo ben lontani dalle classiche vendite di FIFA, ma è comunque una bella vittoria per i veri videogiocatori. Certo, è un po’ triste constatare che gli Amiibo non abbiano avuto il successo sperato e che le vendite di entrambe le versioni bastino appena a raggiungere la metà di quelle di "Call of Duty ci abbiamo messo Kevin Spacey che fa il cattivo così ve lo comprate", ma è in ogni caso una piccola soddisfazione vedere un gioco fatto bene sparire dagli scaffali.
Meritava il primo posto, ma non si può avere tutto dalla vita.
Bah, chi se ne frega, tanto passerò il capodanno all’insegna del nerdismo giocandoci con gli amici!

Disney Infinity 2 Marvel Super Heroes
Ammettiamolo, i vari Disney Infinity sono giochi osceni ma chi resiste a dei super eroi Marvel? Le statuette sono DAVVERO stupende e a parte alcuni personaggi che avrebbero potuto risparmiarsi…

Cioè, non dico il Punisher ma al posto di Nova vi facevano tanto schifo Daredevil, i Fantastici Quatto o Deadpool?

No, aspè, magari Deadpool meglio di no…

…c’era roba supercazzofiga come Stitch, Venom e i Guardiani della Galassia! Per lo meno il gioco non sembra quella porcheria a prove dell’anno scorso ...

…con un tutorial che dura un giorno…

…e livelli tipo “raccogli tutte le monete”.

C’è stato persino un bimbo che mi ha chiesto la statuetta di Starlord! Un bambino che chiede Starlord!
Piango.

1° Posto
Skylander Trap Team
Quest’anno non c’è stato il boom dell’anno scorso, ma Skylanders ha comunque spaccato i culi e considerando che nella classifica metto le vendite di tutte le versioni e accessori (dicasi statuette) annessi, direi che il vincitore incontrastato non può essere che lui. Se avessi venduto le statuette dell'anno scorso sarebbe persino stato il più venduto fra tutti i generi.
I motivi per cui il gioco sembra essere andato un po’ peggio sono da imputare a:
- le vendite dei personaggi in edicola (tradotto in: la gente preferisce pagare le statuette più care, sminchiate dai corrieri e senza possibilità di scelta, ma perlomeno le può prendere in edicola);
- la meccanica più complicata (trap master, mini trap team, trappole… Potevano mettere anche l’alfiere e il musico, così usciva un esercito di Warhammer);
- gli skylanders singoli che con tutti quelli speciali non servono a una cippa;
- i genitori che si sono rotti gli zebedei d'avere stanzepiene di pupazzini;
- il gioco stavolta è diverso dal solito e si sa, alla gente non piace la novità se non c’è tanta pubblicità.

La rivelazione
Kingdom Hearts 2,5 HD Remix
Ne ho venduti sì e no tre ma non ho nemmeno fatto in tempo a metterli sugli scaffali. Non adoro questa saga, per quanto stimi chi ci gioca.
Rendiamoci conto che nel 2011 c'è ancora gente che compra le console solo ed esclusivamente per i giochi di calcio! Voglio dire, c'è chi si lamenta dei giochi riproposti come The Last of Us o Devil May Cry, ma lo sapevate che FIFA per Wii, PSVITA, 3DS, DS e PS2 (sì, esce anche per PS2) è sempre lo stesso con i nomi dei giocatori cambiati? Il bollino Legacy Edition secondo voi cosa significa? Vi basta girare la confezione per capirlo, quel "Solo divise e rose aggiornate" significa "gioco dell'anno scorso edition". E poi mi dicono che non devo criticare i gusti altrui!
E se devo continuare a lamentarmi vi faccio notare che sto mettendo questo videogioco nell’articolo delle rivelazioni solo perché è il fantasy a mio parere riuscito meglio, se avessi parlato di tutti i generi ci sarebbe Far Cry 3… 
No, aspè voglio dire Far Cry 4.
Vabbuò, tanto sembra lo stesso gioco.
E mi riferisco a Far Cry non a Kingdom Hearts che our essendo versione rimasterizzata ha più novità di 'sto spara spara…

Lo Sconfitto
Dragon Age Inquisition
  • Mi consigli un bel gioco d'avventura per PS3?
  • Guardi, ci sarebbe Dragon Age Inquisistion, molto bello e vario.
  • E questo nella letterina? [c'era scritto assassins crid iuniti, riferendosi ad Assassin's Creed Unity ndSpettro]
  • E' sempre d'avventura, ma non lo fanno per PS3. E' uscito solo per la quattro e per la Xbox One.
  • E quello che cos'è?
  • E' la scatola dell'Xbox One, all'interno trova il buono per scaricare il gioco in memoria.
  • E quello?
  • Un cartellone pubblicitario.
  • E questo?
  • L'Assassin's Creed dell'anno scorso.
  • E questo?
  • Quello per PS4.
  • E su PS3 non funziona?
  • No, comunque con Unity non c'è modo di giocarci per PS3. Ma Dragon Age non la convince?
  • Mi pare troppo violento. GTA l'avete?


Off topic
Just Dance 2015
NB: nell’offtopic inserirò il titolo più venduto senza tener conto della categoria.
Quest’anno vince un titolo ancor più triste di FIFA, qualcosa che fa capire quanto i ragazzi oramai abbiano perso la capacità di sognare e di utilizzare i videogames per immergersi in mondi fantastici, preferendo bimbominchiate riproposte senza alcuna novità. Lo so che è triste, ma il gioco più venduto e richiesto fra tutti è stato proprio l’ultimo Just Dance che ha raggiunto vendite assurde grazie anche al gentil sesso. Mi mancano i tempi in cui le ragazze massacravano i maschietti a Tekken…
Pensate un po’, questo natale è riuscito a battere persino FIFA e Grand Theft Auto 5, campioni incontrastati di tutti gli anni. Con buona pace di chi ancora si chiede per quale motivo la Valve non si decida a far uscire Half Life 3.

Anche se…

Just dance 2015… 1+5=6 e diviso il due iniziale viene 3…

Ragazzi Half Life 3 è in uscita!

***************
Ah, comunque, Buon Natale, anche se in ritardo. Mi rifarò con gli auguri di buon anno. A domani con il post sui film più venduti!