giovedì 27 novembre 2014

Gli alieni battono gli zombie

Chebellochebellochebello! Torno a commentare random! Oggi ben due giochi da tavolo, pensate un po'! In questa puntata:
  • Z Nation puntate dalla 4 alla 6
  • Pandemic (gioco da tavolo)
  • Starship Catan (gioco da tavolo)



Zombie Nation 4-6 (serie TV)
Un po’ deludente. Ho scoperto dopo aver letto le recensioni nei vari siti che sono stato uno dei pochi ad aver apprezzato il primo episodio ma ora le cose cominciano a farsi pesanti. L’idiozia dei personaggi e la banalità dei dialoghi si potevano sopportare all’inizio, ora appare pesante. L’episodio con i fanatici religiosi (che attendevo con entusiasmo) non mi ha fatto divertire come quello dei cannibali. La serie comunque non è da buttare, guarderò gli ultimi episodi nella speranza che migliori.

Voto: 6,5
Citazione: Se facciamo accoppiare quei due, per gli zombie è la fine. - commento rivolto alla ragazza salvata dai cannibali e a diecimila.

Pandemic (gdt)
Si può dire fantasy? Ma sì, in fondo che possibilità ci sono che quatto virus mortali si diffondano a macchia d’olio in tutto il mondo scatenando un focolaio dietro l’altro? Scopo del gioco è collaborare con gli altri personaggi per contenere il virus riuscendo a debellarne almeno due. Il problema di questo gioco è che, pur essendo un cooperativo, limita le decisioni di alcuni giocatori. Solitamente si è costretti a fare le azioni suggerite dagli altri perché non vi è altra scelta! Così si sentono robe come:
Costruisci la base quiAspetta, tu vai qui e mi dai la cartaTogli quei cubetti così io faccio questo.
Il gioco resta comunque un ottimo titolo e c'è qualcosa che lo contradistingue dagli altri giochi: ti viene voglio di rigiocarci anche se non vinci mai.
Voto: 7
Citazione: Più che una citazione preferire far presente che nella prima partita eravamo tutti medici e abbiamo perso perché ci siamo concentrati nel contenere il virus. Nella seconda eravamo tutti ingegneri ed esperti e il virus ci ha fregati al terzo turno.


Starship Catan (gdt)

Un Catan da giocare in due. Le regole sono semplici, avete un’astronave e a seconda del tiro di dadi ottenete delle risorse che possono aumentare se comprate certi “accessori” alla nave stessa. Sinceramente devo ammettermi d’essermi divertito non poco, le partiti sono veloci e non ci sono grosse regole da imparare. Bellissima l’accoglienza degli alieni, che cambia a seconda di quello che gli offrite.
Voto: 8
Citazione: Preferisco un suggerimento: non sottovalutate i pirati