venerdì 28 agosto 2015

Metal ist Krieg mi piace

Ho letto il fumetto di Amon in concorso su Verticalismi. E sì, è una figata. Stacco un attimo da Zomb per fare una breve recensione. Solo un attimo…

Non è che leggendo un fumetto si resti impressionati solo dalla qualità dei disegni. Tempo fa, per esempio, lessi le Cronache del Mondo Emerso di Barbieri e posso dire che nei momenti in cui non mi sono addormentato ho dovuto trattenere diversi conati di vomito, più che altro per per la storia (e vabbé, la Troisi è quello che è), per quanto provi sentimenti di amore/odio per lo stile di questo disegnatore.

E volendo non è nemmeno necessaria una storia in un fumetto, basta che tutto scorra bene senza annoiare o che venga dato al lettore quello che desidera. E cosa potresti volere in un universo post-apocalittico stile Mad Max? Beh, io vorrei barbari, vichinghi, mutazioni e veicoli strani. Vorrei citazioni all’opera di Miller e non scopiazzature. Vorrei un protagonista stronzo diverso da quello quasi buonista del film succitato con una spalla senza un briciolo di dignità.

E poi voglio uno stile di disegno particolare che magari possa essere applicato al mio gioco, come quei reietti nella tavola in bianco e nero che potrebbero tranquillamente comparire come sopravvissuti in Zomb.

Vorrei anche uno splatter, uno splatter pesante, visibile.

Ho amato Fury Road e sto amando quest’anteprima di Metal ist Krieg in concorso su Verticalismi. Non considero l’opera di Amon superiore e non è per questo che la sto adorando. Mi piace perché sa essere differente.

L'opera la trovate qui.