lunedì 27 aprile 2015

Perché preferisco Zomb a World of Warcraft: la modalità multigiocatore

Tempo fa, quando Magic, Yu-Gi-Oh e Pokemon si scannavano per contendersi il titolo di gioco di carte più venduto, una certa casa produttrice tentò di partecipare allo scontro. La casa in questione era la Blizzard con la trasposizione in ccg del famoso videogame World of Warcraft.


La cosa che si apprezzava di più di questo gioco erano sicuramente i prezzi contenuti: al prezzo attuale di un mazzo di magic vi compravate um cofanetto contenente diverse carte boss rare, giganti e non, un mazzo, segnalini e codici per il videogame.

La cosa che più mi colpì fu però ben altro, precisamente una modalità di gioco "alternativa": quella che io chiamavo "modalità boss".

In sostanza uno dei giocatori faceva il boss utilizzando normalmente le carte, con qualche eccezione, e gli altri giocatori cercavano di sconfiggerlo. Non so se ebbe molto successo, sicuramente chi acquistava le WoW non si scannava per poter giocare con questa modalità e posso anche immaginare perché:

 - Uno dei giocatori doveva per forza di cose avere un mazzo per fare il boss;

 - Spesso gli eroi che dovevano sconfiggerlo il boss non avevano mazzi adatti per la cooperativa.

A questo bisognava aggiungere anche la scocciatura di trovare un tipo di carta non utilizzabile in tutti i metagame. Se per esempio ho una carta giocabile solo nella modalità a quattro giocatori e e gioco solo partite classiche per due, devo sperare di non trovarne ogni volta che apro una bustina?

E per quel che riguarda Zomb? C'è anche qui la modalità tre contro uno?

No, ma è comunque prevista una modalità "tag team".

In sostanza i giocatori utilizzeranno in tutto 20 slot e i turni si svolgeranno normalmente, con la differenza che quando un qualsiasi avversario metterà in gioco uno zombie potrà rispondere un qualsiasi membro del tag team, ma solo uno!

Ma come si vince? Semplice, uccidendo il leader attivo. Si potranno infatti usare due leader ma all'inizio del turno si potrà decidere quale rendere attivo creando situazioni che faranno chiedere al team se vale la pena rischiare per attivare l'abilità del leader che è a un punto sopravvissuto o switchare con l'altro ancora in salute. Gli equipaggiamenti verranno messi da sinistra a destra per il primo giocatore e da destra a sinistra per il secondo, lo stesso dicasi per gli zombie che però entreranno dal centro.

E quindi mi sono tolto anche il pensiero di scrivere un articolo sulla modalità multigiocatore. Ora vediamo di spiegare qualcosa sul fastidio d'utilizzare segnalini e quant'altro.