mercoledì 19 novembre 2014

Piano eh, senza fretta...

Se dovessi mettere tutti i film basati o ispirati alle opere di King, considerando anche che di questi non ho letto i libri...Ne prendo tre a caso, va...


Brivido
Mi piacciono i film "vudeigioco" e questo non fa eccezione. Se poi mettiamo la colonna sonora degli AC/DC (che addirittura composero un brano per il film) viene da chiedersi per quale motivo abbia dato a questa pellicola un semplice sette. La risposta è semplice: non convince. Ci sono personaggi che muoiono o vengono feriti in maniera idiota, altri che d'un tratto riescono a far fuori le macchine cattive come se nulla fosse e veicoli che restano inanimati.
Non è brutto, anzi... è da vedere, ma non aspettatevi un capolavoro.
Nota bene: in Italia il titolo fighissimo "Maximun Overdrive" è stato tradotto in un patetico "Brivido".

Voto: 7
Citazione: A quei tempi ero ubriaco dalla mattina alla sera e la troupe era italiana: parlavamo senza capirci. Ne è nato il peggior horror della storia del cinema. - Stephen King

Shining
E vabbé, mi piace vincere facile. Il filmone di Kubrick è ovviamente arte, un film da vedere, di quelli che per trovare una pecca bisogna essere dei fanatici. A King comunque non è piaciuto, visto che non era molto fedele al suo libro (per la verità la storia lo è, per quanto il finale sia differente). Kubrick gli ha persino risposto con una roba tipo E' arrivato Edgar Allan Poe... (per i precisini della funcia che non capiscono la mia reinterpretazione disse precisamente che il libro non era poi un gran capolavoro).

Voto: 10
Citazione: Ca' fari? L'aiu ammazzari. (Che devo fare, devo ammazzarlo?) - tratto dalla versione ridoppiata in siciliano dei fratelli Calì)


It
Beh, It l'hanno visto tutti ma non è poi quel gran capolavoro che dicono tutti. Motivazioni ne potrei dare tante e la maggior parte sono state enunciate già da Nostalgia Critic, ma quella che più mi spinge a non considerarlo un filmone è una sola: è noioso. E' il classico film che speri di non rivedere per preservare dei bei ricordi, visto che sia come trama che come recitazione non regge il confronto a classici come La Casa o il primo Nightmare. Il finale sembra fatto ad muzzum e i flashback alla Lost vengono messi un po' qui e un po' lì solo per allungare la salsa e trasformare quello che poteva essere un film in una serie televisiva. Insomma, se lo rifanno in TV uno sguardo glielo si può pure dare, ma non vado certo a cercarmi il blue-ray (ammesso che esista).

Voto; 6
Citazione: Io credo a Babbo Natale, credo al topolino dei denti, credo alla Befana e agli angeli ma non credo che tu esista. Questo è acido muriatico, brutto mostro!