lunedì 24 novembre 2014

E si torna con i libri grandiosi!

Poi ci si chiede perché nei racconti di
Cthulhu c'è sempre il gangster.
Finalmente si riprende a leggere fantasy e sci-fi. Le gazze ladre di Ken Follet (a cui avrei appioppato un bel 9, peccato che non sia un fantasy) mi ha portato via un bel po' di tempo, ma ora non ho più scuse per le recensioni del lunedì'. Ho scelto di leggere appositamente libri che ritenevo interessanti perché sapevo che li avrei finiti in poco tempo e sarei stato pronto con il nuovo post lunedì.
Le microrecensioni di oggi sono ben quattro:
  • Ristorante al centro dell'universo;
  • Il portatore di corni;
  • Il ciclo di Cthulhu;
  • Batman mai più.
Piccola nota: avrete notato che la cadenza degli articoli non è regolarissima. Questo perché il lavoro mi porta via tempo per gli articoli. Sto cercando di scriverne il più possibile, in modo da poterli programmare, visto che a dicembre lavorerò pure di Domenica. 
Nel frattempo, il ritardo che potrete trovare sarà sì e no di due giorni quindi non rompete i mi-go.


Ristorante al centro dell'universo - Douglas Adams
Secondo libro del ciclo della guida galattica per autostoppisti. Non prende 10 solo per il fatto che il primo resta insuperabile, in ogni caso ci troviamo di fronte a un libro unico con battute che non troverete mai in nessun'altra opera. Adams sapeva bene come intrattenere il lettore e Marvin si dimostra nuovamente un personaggio spassoso. Felicissimo d'aver speso quei quindici euro per l'acquisto di tutti e cinque i libri (la copertina che vedete qui a fianco e una delle tante edizioni disponibili di quello singolo).

Voto: 10
Consigliato a chi: vuole leggere le migliori battute mai scritte in uno sci-fi
La parte migliore: l'incontro fra Marvin e il carro armato gigante.


Il portatore di corni - Fabrizio Corselli
Ho recensito da poco Il portatore di corni su Scrittevolmente e quando la recensione verrà pubblicata leggerete un voto ben più alto di quello di questa recensione.Il "misero" sette della follia dipende dal fatto che qui posto le mie personali opinioni e la mia afferma che questo poema non è per tutti. Neanche Lovecraft è per tutti, sia chiaro, quindi non saltiamo subito a facili conclusioni, semplicemente non stiamo parlando di un romanzo ma di un poema in versi. Per leggere l'opera del mio mentore ho impiegato più di un mese e, anche se alla fine credo di averla compresa in pieno, devo ammettere che ho faticato abbastanza per farlo,
Detto questo, conviene comprare il portatore di corni? La risposta è lampante: sì. Vale la pena di tentare perché, se saprete apprezzarla, vi ritroverete in mano un libro curato come pochi.


Voto: 7
Consigliato a chi: vuole un libro pieno di frasi epiche
La parte migliore: quella in mare con i vichinghi.

Il Ciclo di Cthulhu - Robert Erwin Howard
Ho cercato questo libro ovunque: centri commerciali, bancarelle, negozi specializzati... Poi scopro che la Dunwich Edizioni l'ha in catalogo per solo un euro! Letto in pochi giorni non posso che dare un voto particolarmente alto all'opera, sia per quanto riguarda la trama e che per la qualità dell'ebook. I tre racconti del papà di Conan il Barbaro e Solomon Kane sono meravigliosi e nessun appassionato di Lovecraft dovrebbe farsi scappare questo titolo. Certo, non aspettatevi di vedere Cthulhu in persona, è più presente suo figlio Ythogtha. O almeno, penso sia lui visto che si parla di un rospo con i tentacoli. Mi auguro che la Dunwich faccia un edizione cartacea e che pubblichi anche le opere di Bloch e Smith.

Voto: 9
Consigliato a chi: e vabbé, leggetevelo sullo schermo del pc o sul cellulare (come ho fatto io) se non avete un ebook o un tablet!
La parte migliore: Mettiamola così, il secondo racconto non ha parti peggiori!

Batman Mai più - Len Wey/Guy Davis
Dopo la delusione dei racconti di Lovecraft illustrati , non posso che consigliare questo piccolo gioiello. L'albo cita innumerevoli opere di Poe e Batman sembra solo il contorno. Non vengono citati solo Il Corvo e Il Gatto Nero ma anche Arthur Gordon Pym, La caduta di casa Usher, I delitti della Rue Morgue, La sepoltura prematura.  L'edizione brossurata è fatta con materiali di qualità e i disegni sono bellissimi. A essere pignoli potevano migliorare un po' il finale, piuttosto prevedibile (se di quattro personaggi, tre vengono dai racconti di Poe e uno ha il nome di un cattivo di Batman, chi sarà mai l'assassino) e in parte scontato 
(SPOILER Poe prende ispirazione da ciò che succede per scrivere dei racconti, non mi sembra così originale ).

Voto: 8,5
Consigliato a chi: adora Batman, Poe, i fumetti e i libri.
La parte migliore: la presentazione degli ospiti del Gotham Club.