lunedì 13 ottobre 2014

Letture Spettrali: Keene, Wells, Costantino, Dylan Dog

Prima puntata per le letture spettrali! Premetto subito che i voti vengono dati secondo un giudizio personale, ben diverso da quello utilizzato nelle valutazioni su Scrittevolmente (e penso sia giusto, non posso dare un voto più alto a un libro fantasy perché lo preferisco a uno sci-fi in una recensione obbiettiva).
In questa puntata:
  • I Vermi Conquistatori di Brian Keene
  • L’Isola del Dottor Moreau di Herbert George Wells
  • Saga de I Figli di Baal di Francesca Costantino
  • Dylan Dog Color Fest 9 di Vari Autori


Brian Keene: I Vermi Conquistatori
Non so come descrivere questo capolavoro, un libro di una varietà inimmaginabile che si legge come pochi. Lasciate perdere le sinossi e le recensioni, di Lovecraftiano c’è ben poco, solo delle citazioni spassosissime. I protagonisti dei vecchietti pieni di acciacchi e tremendamente simpatici riescono a creare una trama che non scade mai nel banale e la narrazione che si sposta a un altro sopravissuto verso la metà del libro è una genialata che ho visto in pochi romanzi (praticamente il protagonista smette di parlare in prima persona e ripete, sempre in prima persona, quello che ha detto un altro sopravissuto). Non aspettatevi di trovare solo vermi ma anche satanisti, sirene, tantacoli (si ho detto che Lovecraft non ci appizza nulla, ma non posso spoilerare) e un mare di altre cose. Un libro che non scade mai sul banale e che entra dritto nella lista dei libri preferiti. Fra parentesi: si trova in edicola a sei euro e novanta.
Voto: 9
Consigliato a: chi si è rotto le balle di Stephen King

H.G.Wells: L’Isola del Dottor Moreau
Ritrovato fra polverose scatole del magazzino, ho deciso di leggerlo nelle pause del lavoro (giusto per non sentire le solite chiacchiere dei colleghi su chi ce l'ha più lungo fra i calciatori) . Non siamo al livello de La Macchina del Tempo, ma è comunque un romanzo breve che si fa leggere tutto d’un fiato. La parte più bella del libro è sicuramente quella in cui Moreau cerca di convincere la persona davanti di come le torture arrecate agli animali possano portare un reale contributo alla scienza. La vivisezione viene trattata in maniera delicata, sia dal lato morale che scientifico e nel libro si può trovare persino un’analisi politica. Semplice da capire con le descrizioni perfette e sintetiche che solo Wells sa fare. Provatelo, tanto si legge in uno o due giorni. Se avete un e-reader su internet lo troverete senza problemi, insieme a tutti gli altri libri scritti da Wells. Vi ricordo che stiamo parlando dello stesso autore de L'uomo invisibile e de La macchina del tempo.
Voto: 8
Consigliato a: chi odia gli animalisti

Francesca Costantino: Libro 1 e 2 de I figli di Baal
Il peggior fantasy che abbia mai letto e io ne ho letti davvero tanti! Se ancora non l’avete fatto, date un'occhiata alla recensione su Scrittevolmente. Considerate che, da quello che ho capito, l'autrice come basi ha solo il videogame Baldur's Gate. Si vede di tutto da personaggi che si fanno guarire facendosi mordere da un serpente velenoso a maghi neri che sparano lampi di luce. Sto ancora cercando di cancellare dalla mente scena della la tizia che vede un piano forte per la prima volta e si mette a suonare Piano Man.
Si, esattamente Piano Man.
Tra le altre cose sono stato contattato in chat da lettori che mi hanno fatto i complimenti per la mia sincerità. Meno male, visti i voti nei vari siti pensavo di esser l'unico a pensarla così.
Voto: 2 (solo perché non ho letto E NON LEGGERO' MAI il terzo)
Consigliato a: chi vuole essere mandato a cagare dal sottoscritto.

Vari Autori: Dylan Dog Color Fest 13
Delusione incredibile. La copertina è fantastica ma le quattro storie non hanno né capo né coda. I disegni, i finali e persino le battute di Groucho sono pessime. Adoravo Dylan Dog, ma la Bonelli e Sclavi hanno deciso di renderlo troppo buonista.
Voto: 4

Consigliato a: chi vuole un fumetto che di bello ha solo la cover