mercoledì 29 ottobre 2014

Perso nei giochi (che titolo, gente...)

Sono andato più dietro ai libri che ai videogiochi e ai film in queste due settimane. Tranquilli, non vi lascio asciutti. Un'ultima cosa: avendo al momento una risoluzione infima per colpa della scheda video tutt'ora distrutta, la grafica potrebbe essere un po' ad muzzum. Risolverò quando l'avrò sostituita.
In questa puntata:

  • Batman Arkham Origin (XBOX 360)
  • Krosmaster: Le Miniere di Eurien (espansione gioco da tavolo)
  • Lost (serie TV)
  • Swat and Zombies Runner (gioco android)



Che poi ormai si trova
per niente in giro.
Batman Arkham Origin
Un po’ in ritardo certo, ma non potevo di certo non recensirlo. Che dire, Arkham Origin si riconferma un giocone e anche se i capitoli precedenti li ho preferiti, la qualità è alta. La scena dei ricordi del Joker vale l’acquisto del titolo (considerate che ormai lo trovate a prezzo stracciato, io ho comprato la raccolta con il download degli altri due titoli a 19 euro). Non ci sono grossissime novità, ma l’ambientazione urban fantasy cupa stile “Sono Batman” ci sta tutta. Le scene alla CSI mi hanno annoiato un po' e anche il fatto che la storia, essendo adattata a un videogame, non è para para a quella originale mi ha lasciato un pelino perplesso. Non è proprio brutta, si tratta di una sorta di rivisitazione con citazioni che fanno capire al videogiocatore che i programmatori hanno letto i fumetti e, da quel che ho visto, li hanno letti davvero bene....
Voto 7,5
Citazione: Non seguo tutti gli imbecilli vendicativi. – Il Pinguino

Non c'è manco la scatola,
la confezione è un blister
Krosmaster: Le Miniere di Eurien
Mi piace Krosmaster, un gioco da tavolo dove le regole sono semplice ed emozionante a ogni partita. Le miniere di Eurien è un espansione contenente un tabellone, qualche moneta e i minerali da estrarre con solo una decina di euro (beh, avrei preferito pagare anche altri tre euro per un modellino, ma vabbé). Nel gioco si possono usare i vagoni per spostarsi velocemente rendendo la partita molto più veloce della solita "raccogliamo i soldi per comprare qualcosa e far fuori l’avversario” (chi ha giocato sa cosa intendo). Insomma, il giocatore non ha tempo di girare per lo scenario per fare un bel gruzzolo, in qualsiasi momento un avversario può raggiunterlo! Si possono anche estrarre i minerali dalle rocce tentando la fortuna con i dadi o far esplodere le casse di dinamite sugli avversari. I materiali si confermano di ottima qualità. Il voto riguarda l’espansione, non il gioco in se.
Voto 8,5
Citazione: Sto vincendo, sto vincendo! – Lo Spettro, dopo aver ammazzato un arciere di Eson. La partita è stata vinta da quest’ultima quando l’ultimo krosmaster dello spettro è stato sterminato.

tanto ormai me la guardo tutta
Lost Stagione 1,2,3
Non l’avevo mai visto e devo ammettere che non è nemmeno così brutto come mi aspettavo. Ci sono parti della serie molto interessanti, altre che ti lasciano un po’ dubbioso. I personaggi femminili sono odiosi e le varie scenette, in mezzo ai vari drammi, vanno dal ridicolo al divertente. Nessuno si chiede mai dov’è andato a finire questo o quel tizio dopo che è partito, si limitano tutti a tanti baci e abbracci quando torna. Nella terza stagione ci sono due personaggi che compaiono in un paio di puntate e muoiono subito. Non è una brutta serie, ripeto, direi che è fantastica da vedere quando non si ha altro da fare, ma non è Breaking Bad (che qui non posso recensire perché non si tratta di fantasy). Ah, state alla larga dal videogame, come sempre quando si tratta di una serie di successo non poteva che uscirne una porcheria.
Voto: 7
Citazione: ...la tigre e il dragone - nomignolo dato da Sawyer per la coppia giapponese

Giuro che nel prossimo cambio genere
Swat and Zombies Runner
E qui si apre un appuntamento fisso, visto che ho deciso di recensire un gioco fantasy per Android a settimana. Sicuramente non partiamo bene con Swat and Zombies, un running game per android apparentemente carino ma che si perde con i soliti acquisti in app e richieste assurde. In una partita potete ottenere quando va bene quattro  o cinque diamanti, per comprare una pistola ce ne vogliono una quarantina! C'è una specie di ruota della fortuna, ma la percentuale di non vincere nulla o addirittura perdere è troppo alto. Un titolo che prende finché non ci si rende conto che si sta solo perdendo tempo. Niente da dire su grafica e sonoro, entrambi negli standard.
Voto: 5

Citazione: non saprei, fate conto che abbia trascritto uno sbadiglio.