martedì 7 ottobre 2014

La nuova follia


Come potete ben vedere, c'è stato qualche cambiamento nella Follia del Giullare. Il motivo è semplice, se non posto da quasi due mesi è perché gli impegni di scrittura e di lavoro non mi hanno permesso di seguire il sito a dovere. Attualmente però ho già dieci articoli in attesa di essere pubblicati (non sono proprio stato con le mani in mano), una collaborazione nel sito stesso e un libro in fase di pubblicazione. I prossimi articoli non saranno a casaccio ma seguiranno una logica, quindi il lunedì vi saranno post di un tipo, il martedì di un altro e così via. In particolare la domenica sarà dedicata al podcast. Vi avverto anche che la disposizione delle rubriche potrebbe subire dei cambiamenti, che in ogni caso comunicheremo. Non ho cambiato la grafica, forse lo farò più avanti, ma ho aggiunto widget (le robe che vedete qui a sinistra, al momento sono un po' a casaccio ma con l'aggiunta dei nuovi post si sistemeranno) e vari piani per il futuro. Quali piani? Cliccate su Continua a Leggere. Nota bene: nell'articolo parlerò solo dei piani riguardanti appunto il sito e di come saranno gestiti per ogni giorno della settimana. Buona lettura!




Lunedì - Letture Spettrali
La cover che vedete qui a fianco non è l'originale, l'ho trovata su un sito di artwork, ma non è del libro in questione che voglio parlare (di questo ne parlerò lunedì). Le letture spettrali riguarderanno i libri letti durante la settimana, senza spoiler e senza prolisse descrizioni di trama. Saranno presenti anche fumetti o ebook e non necessariamente tomi interi, potrei anche inserire un solo racconto (se questo viene venduto singolarmente).
Si accetteranno consigli nei commenti, quindi se vorrete farmi leggere l'ultimo libro di Evangelisti potrei pure farlo, per l'ultimo libro della Troisi potrei tranquillamente mandarvi a cagare, eccetera...

Pubblicherò più di un libro per volta con un piccolo commento e, perché no, anche un voto. I pareri saranno personali ma è ovvio che un libro da nove debba necessariamente essere bello mentre un libro da tre o quattro sarà una porcheria indicibile, a prescindere da come la penso. Perché leggere porcherie? Beh, ricordatevi che sono recensore di Scrittevolmente!


Martedì - Il Disegnatore Piacente
So già che il buon Ignazio mi ucciderà per aver chiamato così la rubrica e che probabilmente sarò costretto a cambiare il titolo (provate a immaginarvi uno che cerca di continuo l'occasione migliore per farvi sempre la stessa battuta idiota), ma la tentazione era troppo forte. Sto parlando, infatti, duna rubrica dedicata a Ignazio Piacenti, il disegnatore della cover de I Dieci Morsi, il mio prossimo libro pubblicato dalla St Book Edizioni (e non, ahimè, da La Mela Avvelenata, grande casa editrice che ci ha lasciato da poco). Nel post sarà pubblicata ogni settimana una sua art e un brevissimo commento (più che altro spiegheremo se l'art in questione è uno sketch, una cover o chissà cos'altro). Anche qui ci sarà possibilità di commentare e troverete sempre il mio commento e immagino che esso si limiterà a un semplice "Ti odio". Ah, nel caso in cui ve lo stiate chiedendo: sì, la cover del libro a destra è opera sua ed essendo di Alexia Bianchini sarà probabilmente una figata. Costa due euro e cinquanta e lo trovate qui.


Mercoledì - Oltre la Lettura
Poco prima di scrivere quest'articolo ho letto il post di un blogger di un sito dal titolo Sci-Fi che parlava dell'acquisto di un modellino Lego su Amazon. Ho scoperto che tale blogger posta continuamente articoli di questo tipo e che tutti sono felici di commentarlo. Beh, io non lo farò: "Oltre la Lettura" riguarderà comunque la letteratura quindi parlerò di film, videogames e giochi da tavolo che richiamano la letteratura. Anche qui non mi limiterò alla singola recensione, metterò semplicemente sommarie descrizioni e critiche (per quello il web è pieno di siti specializzati), per informazioni precise potrete sempre commentare. Parlerò anche di siti specializzati. Se ancora non vi basta, qui a fianco trovate un "Widget" che segnala gli articoli dei siti che seguo. Non si parlerà di eventi e tornei, anche se mi piacerebbe creare una rubrica apposita per quelli organizzati settimanalmente da Primo Contatto/South Model. Dimenticavo: parlerò anche dei giochi da tavolo che creo, sempre che riesca a testarne uno!

Giovedì - Nella Mente dello Spettro
Gli articoli su cosa non dire a uno scrittore hanno destato un certo successo in passato quindi non vedo perché non riproporli. Alla fin fine penso che sparlare su chi si dimostra fastidioso possa piacere a chiunque.
Io, per lo meno, mi diverto.

Poi ci sono anche commenti riguardanti il mondo della letteratura o le critiche su particolari eventi. Insomma, possiamo pure dire che il giovedì sarà dedicato agli articoli di carattere generale. Potremmo anche fare delle interviste, podcast permettendo e in alcuni casi l'articolo potrebbe esser scritto da un blogger esterno. Mettiamola così: sto tenendo questo giorno vuoto per lasciarmi un po' di libertà, per scrivere quello che mi pare almeno una volta a settimana e per "quello che mi pare" mi riferisco sempre ad argomenti riguardanti il mondo dei libri o qualsiasi cosa abbia a che fare con esso. Ecco, forse avrei dovuto scrivere quest'articolo proprio giovedì...

Venerdì - Il Diario di Dylan
Povero Dylan Godlove, non appena mi ha incontrato, ho lasciato che cadesse nel dimenticatoio. Mi riferisco ovviamente al libro che stavo pubblicando online, precisamente al prequel de Hymera, Fuori vi è solo Follia. Il venerdì troverete la continuazione delle sue vicende, di come l'Hal sia riuscito a curare i folli divenuti collaboratori del manicomio Hymera. Certo, ci vorrà tempo, al momento è ancor uno psichiatra depresso e morto di fame che non ha idea delle potenzialità del vaccino a cui sta lavorando. Sinceramente non vedo l'ora di riprendere la scrittura, ho scritto già altre due pagine del suo diario ma non ho idea di ciò che accadrà nelle prossime settimane. Per ora mi limito a linkarvi le vecchie puntate.


Sabato - Passando per la Follia
Sempre parlando del blogger di prima, una delle sue rubriche è dedicata a "Le ospiti di..." che non tratta, come potrebbe facilmente intendersi, d'interviste o comunque di personaggi riguardanti il mondo Sci-Fi. No, è semplicemente una galleria dove ogni settimana vengono postate le foto di un’attrice, sportiva o quale dir si voglia gnocca. Oramai la chiamiamo "Settimana della Figa".
Di conseguenza ho deciso di rubare l'idea per fare qualcosa a tema. Inizialmente volevo creare una rubrica dedicata solo alle divinità Lovecraftiane, ma avrei lasciato fuori Plutone, Marvin e tanti altri personaggi fantasy che adoro quindi ho allargato un po' le mie vedute. Troverete quindi ogni settimana il personaggio di un romanzo dei generi trattati ne La Follia del Giullare (e anche altri di tanto in tanto) con piccole descrizioni. Giusto per darvi uno spunto su cosa leggere. Ah, non "inviterò" mai personaggi che mi stanno sulle balle, vadano pure a fanCullen.


Domenica - NEVERMORECAST
Incredibile il numero di volte in cui siamo stati costretti a cambiare il nome del podcast.
So comunque che tutti state aspettando la puntata col Frusciante, ma vi assicuro che non dipende da me. Spero vivamente di poterla fare al più presto.
A peggiorare la situazione sono giunti impegni che hanno fatto sì che la nostra Daniela Barisone non potesse più essere molto presente, ma ho già trovato un sostituto. Ci concentreremo molto sulle classifiche che sembrano abbiano avuto più successo dei podcast con gli ospiti. Inoltre abbiamo finalmente sistemato i problemi con l'audio, ho fatto una prova e l'audio è risultato perfetto. La prossima settimana uscirà finalmente la nuova puntata.