lunedì 12 novembre 2012

Se proprio volete sapere come l'ho fatto...


Diverse persone mi chiedono chiarimenti riguardo il booktrailer che, purtroppo, dovrò sostituire con uno meno impegnativo per motivi di diritti d'autore. Solitamente mi viene chiesto dove ho trovato la canzone, da quali giochi ho preso le immagini, che programma ho usato... Dopo il salto troverete le risposte.


Non ho cercato una canzone quando ho avuto l'idea; quella del trailer la conoscevo già, anzi... L'idea del booktrailer è nata proprio ascoltando questa canzone. La sera pensavo alle scene da associare ad ogni stacco, le scrivevo in un foglio ed eliminavo quelle impossibili da creare. Per Gnazak avevo pensato a un primo piano dei denti di un goblin, ma non ho trovato nulla così ho deciso di rappresentare meno i personaggi, di lasciar immaginare agli utenti le varie scene. Ovviamente ogni singola scena doveva essere rappresentata nel romanzo per far si che i lettori desiderassero avere il romanzo per le mani per veder rappresentate le scene. Vedrete la camminata iniziale del Guardiano, così come i tre custodi (l'elfa con l'arco è Selina, il chierico con la palla di fuoco è Kram, l'elfa oscura Nova), la cripta, la chiesa e tutti gli altri particolari. 
Per la canzone ho scelto quella di Twilight. Si, proprio così, ho voluto rubare la colonna sonora a quella saga che tanto odio associandola a qualcosa di mio, La canzone è infatti il finale alternativo di 1000 Ships of Underworld dei Two Steps From Hell.

Uso spesso le canzoni di questo gruppo, non posso fare a meno di ascoltarli mentre scrivo e la loro musica mi permette d'immergermi totalmente nelle mie storie. Ovviamente di tanto in tanto mi fanno compagnia Hans Zimmer, Clint Mansell o Immediate Music. Se pensate che sia piacevole ascoltare questa musica come colonna sonora di un film, beh... Provate a farlo mentre create una storia, mentre pensate a uno scontro epico che avviene nella vostra mente.
I video che vedete in questo articolo non sono miei, ma di altri appassionati che hanno avuto la mia stessa idea: quella di associare immagini dei trailer dei videogames alle canzoni. I cgiochi che ho utilizzato sono quelli di franchising più o meno noti come Warhammer, World of Warcraft e Diablo, Riven, The Witcher e Guild of Wars. Per vostra informazione sono già in lavorazione i video del primo romanzo d'Hymera (dove non utilizzerò spezzoni delle intro dei videogames) e del secondo della Saga degli spettri che verranno mostrati nelle varie presentazioni del romanzo.
Ora però devo impegnarmi in un trailer con scene meno impressionabili per dei bambini di sette anni. Sono stato assente per il torneo di Skylanders, ma non dimentichiamoci che verrà proiettato uno dei trailer del romanzo e la copertina. Si, proprio così, la copertina, quella di Marimouse: seguirà presto un articolo anche sulla mia copertinista.