Questa è la prima parte di una serie di articoli su Zomb. Le immagini sono prese da fumetti, deviantart e altre fonti su internet. Non verranno utilizzate nel gioco, le ho inserite giusto per dare un'idea.
In generale, cos’è
Zomb?
Zomb è un CCG, vale a dire un collecting card game (gioco di
carte collezionabili). Se il gioco dovesse raggiungere gli scaffali, le carte verrebbero
vendute in bustine o in mazzi, come accade per Magic o Yu-Gi-Oh.
Hai usato il
condizionale…
Per la verità mi sono sforzato di farlo, visto che sono
molto positivo su questo progetto. Avvieremo un kickstarter e, se la raccolta
riuscirà, il progetto Zomb diventerà un gioco disponibile per chiunque.
Per quanto riguarda
le regole è più simile a Magic, a Yu-Gi-Oh o a qualcos’altro tipo Force of Will
o Pokemon?
Nessuno di essi. Ho scritto le regole studiando vari
regolamenti e ho cercato di creare qualcosa di originale. Sono quasi certo che
non esista un titolo con queste regole.
Spiegati meglio.
Tanto per dirne una, le creature non hanno punti attacco e
difesa e non sono comandabili dall’avversario, che al massimo può
“influenzarne” qualcuna a turno, perdendo comunque punti vita. Inoltre non c’è
alcun costo di lancio, uno zombie può essere messo in campo in base alle
risorse possedute dall’avversario. Ci sarebbero altre cose da dire, ma per
questo v’invito a leggere gli articoli prima e dopo di questo.
Per quanto riguarda
l’ambientazione, per quale motivo hai scelto gli zombie? Perché non inserire
anche vampiri, licantropi o alieni?
Non stiamo parlando solo degli zombie romeriani o di The
Walking Dead. Esistono anche quelli corridori di 28 Giorni Dopo o di Rec, i
necromorfi di Dead Space, i deadities de La Casa (Evil Dead), i mutati di
Resident Evil…
Ok, forse non dovevo
chiederlo.... Vediamo di parlare della trama piuttosto. Da cosa è provocata
questa volta l’epidemia?
Da Cthulhu, da un meteorite, da un vaccino sperimentale
dell’esercito… E’ un gioco collezionabile, diciamo che in ogni espansione si penserà
una causa...
Ma se come hai detto
prima le creature non valori d’attacco e difesa, come faccio a far scendere a
zero i punti vita avversari? Con effetti veloci di carte specifiche?
Non ci saranno carte con effetto veloce. Le carte del gioco
saranno zombie, equipaggiamenti, leader e carte estinzione. Considerando che le carte
leader servono per segnare i punti vita
e che quelle estinzione potranno essere giocate solo nel momento in cui
vengono pescate, direi che di carte “istantaneo”, “canto” o “trappola” non vi è
alcuna traccia.
Quindi? I punti vita
scendono a seconda di chi ha gli zombie più forti?
Gli zombie cambieranno spesso schieramento, quindi non ci
sarà uno zombie “mio”. Ogni giocatore avrà un certo numero di spazi a
disposizione dove schierare gli zombie e gli equipaggiamenti. Terminati i
primi, gli zombie cominceranno a occupare i secondi facendo perdere punti ai
giocatori. Ovviamente vi saranno altri modi per perderli, potrebbero esserci zombie
che riescono a uccidere i sopravvissuti da fuori o equipaggiamenti che
colpiscono direttamente i sopravvissuti avversari.
Questa cosa delle
carte utilizzabili da tutti non mi convince. Non c’è pericolo che i giocatori
le confondano? Credo che tanti giocatori abbiano perso carte con i vari “controlla
creatura”, figurarsi se hanno voglia di rischiare con un gioco dove le carte cambiano
schieramento di continuo.
Le immagini degli zombie e l’allineamento delle scritte
saranno posizionate in modo diverso. La line che separa il testo di gioco dall’art
è praticamente verticale e non in orizzontale come tutti i giochi di carte
conosciuti. Il testo verrà scritto seguendo la linea di taglio, mentre l’immagine
verrà posizionata in verticale. Un po’ come nelle carte di Fire Emblem con la
differenza che il testo viene allineato diversamente. In questo modo i giocatori possono giocare le
carte capovolte sul lato avversario e non hanno bisogno di girarle per leggere
il testo.
Tornando ai tipi di zombie,
ci saranno dei “colori”? Insomma, le
carte verranno suddivisi per gruppi con abilità particolari?
Più che colori preferisco chiamarle “fazioni”. I gruppi
saranno vaganti/sopravvissuti, infetti/militari, reietti/mutanti e
religiosi/posseduti. Non ho ancora deciso se utilizzare il primo termine o il
secondo. Mi piacciono i primi nomi ma i secondi sono più esplicativi.
A che punto è il
gioco?
Sono state scritte duecento carte su duecentoventi. Quando
la spoiler list verrà ultimata, verranno revisionate tutte e poi si passerà al
testing.
Ci saranno altri
articoli di FAQ?
Sì, ma saranno su un singolo aspetto del gioco e potranno
essere linkati dalla pagina principale.
FINE PRIMA PARTE