E va bene, ho parlato tanto di Magic quindi mi tocca scrivere
un articolo a proposito. Cosa c’è in Magic che non va? Niente, o quasi.
Quindi niente attacco e difesa in Zomb, via! Tanto gli
zombie non si scannano fra loro, gli interessa unicamente abbattere le
mura avversarie. E nemmeno i sopravvissuti sono fortissimi, crepano per lo
sguardo di un posseduto medusa o contro il primo infetto con -1.
A proposito, non ho parlato della trama di Magic. Che ne
dite di un Gigante delle Montagne che si fa far fuori da tre scoiattoli? E di
un insetto microscopico (magari 0/1) che ferma un demone enorme?
Poi ci sarebbe la questione del “comandare” le creature.
Insomma, posso capire che il mago abbia i poteri per mandare un gruppo di
zombie al suicidio, ma davvero un mago con immunità magica si sacrificherebbe
per contrastare l’attacco di un terribile… Corvo Necrofago?
Lo so, magari i giocatori hanno molta immaginazione, ma ce ne
vuole davvero tanta per trasformare una partita in una storia. Non è come un
gruppo di zombie idioti con dei sopravvissuti che sparano quando questi cominciano
ad aumentare! Immagino già i report dei tornei scritti come un racconto, altro
che “mazzo segnalini”.
Sulla distribuzione invece devo dare atto a Garfield d’averla
pensata bene (fatevi un giro su Wikipedia). Quando il kickstarter partirà girerò per le
varie ludoteche facendo provare il gioco e parlandone e raccoglierò io stesso per negozie alcune quote per raggiungere l’obbiettivo.