Mentre aspetto comunicazioni importanti ho deciso di scrivere l'articolo dedicato alle regole per non lasciarvi senza nulla di domenica. Come sempre, i disegni sono stati inseriti come riferimento e tutti i diritti appartengono ai rispettivi proprietari. Buona lettura.
Innanzitutto, perché
hai scelto come un layout simile per le carte, con il testo scritto
lateralmente e per giunta seguendo la linea verticale della carta?
Penso sia capitato a tutti di perdere carte o dover
ricordare all’avversario di ridargliene una acquisita tramite un “controlla
creatura”. In Zomb le carte che passeranno nello schiermento avversario verranno
messe a testa sotto. In questo modo il giocatore potrà vedere in qualsiasi
momento quali sono le carte di sua proprietà e leggere l’abilità senza
necessariamente capovolgere la carta.
Parliamo dei costi di
lancio degli zombie. Abbiamo fatto presente che non ce ne saranno però si è anche parlato di
“condizioni di lancio”…
Per farla breve, ogni zombie ha un valore. Per mettere in
gioco tale valore l’avversario (non il giocatore che li mette in gioco) deve avere uno o più equipaggiamenti aventi il valore dello zombie
in questione.
E gli
equipaggiamenti?
Quelli sono gratuiti, la limitazione è data dal deckbuilding:
almeno metà delle carte del mazzo dev’essere composto da zombie.
Abbiamo letto negli altri articoli che
l’avversario non controlla gli zombie.
No, anche se a ogni turno può scegliere di far passare gli
zombie sul campo avversario utilizzando il loro valore e perdendo un punto sopravvissuto. Per esempio, se
l’avversario ha un valore sopravvissuti di 6, posso far passare uno zombie dal
valore di sei, due da tre, sei da uno… Tale valore si sottrarrà ai punti
necessari per giocare gli equipaggiamenti
Ma in questo modo i
giocatori non saranno proprio liberi di giocare equipaggiamenti potenti!
In questo sta la stategia del deckbuilding. Meglio tanti
fucili da cecchino che attirano tanti zombie o delle mazze da baseball più
deboli ma che ne attirano di meno? O magari una combinazione fra i due?
E per lanciarli sarò necessario il conto ogni turno dei punti avversari con dei segnalini a ogni turno?
No, nella carta leader oltre al valore sopravvissuti sarà
presente il conteggio dei punti equipaggiamento avversari. C’è da considerare
anche il fatto che gli slot saranno sempre disposti in ordine, non come in giochi
come Magic dove il giocatore può mettere le carte dove gli pare.
Sì, metà delle carte, arrotondate per difetto, dev’essere
costituita da zombie. Al momento si possono avere tre carte per tipo a
esclusione delle carte orda, ma ancora lavorando alle regole di composizione.
Quindi devo cercare
di trovare carte zombie nelle bustine per giocare?
La spoiler list è composta in modo del tutto simile a quella di un mazzo. Su 220
carte, 120 sono zombie. E' un gioco sui non morti, non penso che i giocatori lo acquistino per trovare elfi o incantesimi...
Parliamo di abilità.
Ogni zombie avrà abilità diverse così come gli
equipaggiamenti di ogni fazione. La maggior parte delle abilità vengono usate
massimo da due fazioni ma principalmente da una. Runner, per esempio, è tipica
degli infetti ma è presente anche nei posseduti mentre Walker è tipica dei
Vaganti ma presente su alcuni Mutanti.
Vale anche per le
armi e gli altri equipaggiamenti?
Sì, anche se alcune abilità le hanno praticamente tutte le fazioni in forma uguale o diversa.
Gittata si trova più facilmente fra i militari (infetti) e i sopravvissuti
(vaganti), ma anche i reietti (mutanti) e i religiosi (posseduti) hanno qualche arma con gittata. I libri si trovano principalmente nei religiosi, ma esistono un paio di manuali militari. Gli equipaggiamenti monouso
sono ovviamente in tutte le fazioni.
Abbiamo detto che non
sono presenti effetti veloci. Dove finisce il valore sorpresa?
Nei media riguardanti gli zombie il valore sorpresa è dal
sopravvissuto che non sa se gli zombie abbattuti sono ancora vivi o da quelli
che devono arrivare o, ancora, da eventi che lui può prevenire ma che non sa
quando accadranno. Per questo motivo ho fatto sì che le carte estinzione
potessero essere giocate solo al momento in cui vengono pescate. Il giocatore
può comunque scegliere di non giocarle e scartarle più avanti perdendo un punto
sopravvissuto per pescare una carta in più.
Ci saranno zombie
“leggendari”?
Volevo inserirli, ma non è ancora il momento. Forse nelle
future espansioni se il gioco verrà pubblicato.
Parliamo dei leader.
I leader nascono dalla necessità di permettere al giocatore
d’affezionarsi a una carta in particolare. Non è una creatura ed è presente per
l’intera partita. Ha un solo effetto che si attiva quando si scende a un certo
valore di punti vite (e non vita, non è un errore, sono proprio le vite all'interno dell'edificio), effetto più potente se nel gioco è presente uno o più
equipaggiamenti richiesti dalla carta.
Fai un esempio
Il leader più curioso è forse un religioso,
Anthony Spectre, la cui abilità si attiva quando si perde la partita, vale a
dire quando i punti scendono a 0.
Nelle future
espansioni potresti inserire creature particolari come antichi o vampiri?
Il gioco si baserà sugli zombie, quindi difficilmente
vedremo un vampiro, un alieno o un licantropo se non nelle vesti di leader. Mi piacerebbe creare un’espansione a tema
lovecraftiano e ho in mente anche delle idee su come far comparire Cthulhu e compagni
senza snaturare il gioco, ma è davvero assurdo cominciare a pensarci ora.
Zomb potrebbe
diventare un gioco da tavolo classico, con tanto di tabellone e segnalini?
Tutto è possibile, ma anche in questo caso è assurdo
cominciare a parlarne ora.