mercoledì 22 aprile 2015

Perché scegliere i Mutanti


Sono lenti, sono grossi e sono pieni di lame e bubboni schifosi. E sono in media che magari al momento non vi sovvengono ma li ritrovate spesso in videogiochi, film, libri... Pensate ai Licker di Resident Evil o agli zombie di The Last of Us…

…e capirete che con i mutanti potevo tanquillamente avere un posto tutto loro in questo gioco. I pro sono quelli che vi ho già anticipato, un giocatore assediato dai Mutanti avrà a che fare con Zombie che difficilmente cadono al fuoco nemico o che, una volta uccisi, si trasformano in altri zombie! I Mutanti sono spesso pieni pieni di armi naturali come lame o artigli e ricoperti di bubboni e altri sfoghi disgustosi che spesso danno -1 ai giocatori che li lancia o semplicemente li prende come bersaglio in corpo a corpo. Per contro, bisogna dire che sono fra i più lenti e non troverete mai un Runner fra di loro.

Sugli equipaggiamenti è stata dura, sinceramente non sapevo cosa inserire, ma poi mi è venuta l’idea: le armi combinabili. Ho pensato al fucile a quattro canne del film Undead, al Lancer di Gears of War (per chi non lo sapesse si tratta di un mitra con una motosega incorporata) e ho pensato a come fare per metterle in gioco. Inizialmente ho studiato a un modo per combinarle fra di loro, ma poi i giocatori sarebbero stati costretti a mettere due carte nello stesso slot e, al momento, vorrei evitare complicanze di questo tipo. Così è nata l’abilità Furia. Vi sarà una singola carta già combinata (il fucile a quattro canne ovviamente c'è) e utilizzando quest’abilità viene praticamente scartata l’arma, ma con effetti molto più potenti.


Analizzando il racconto di ieri avrete notato che i mutanti non uccidono i componenti trasformati in zombie, ma li buttano fuori. Beh, vi saranno alcuni equipaggiamenti con l'abilità "Coraggioso". I sopravvissuti uccisi con quest'abilità finiranno nel campo avversario come zombie.Come consolazione per gli avversari dei mutanti, sappiate che i costi saranno molto alti, un sopravvissuto con quest'abilità darà la possibilità all'avversario di mettere in gioco molti non morti.

Riguardo ai leader? Ho pensato anche a quelli e ho convenuto che forse era il caso, per una volta, di potenziare gli zombie piuttosto che i sopravvissuti o le proprie risorse. I reietti non sono come gli altri umani, la loro civiltà è del tipo alveare e trattano gli zombie in modo diverso. Di conseguenza è probabile che vi sia una regina o comunque un capo in grado di comandare i fratelli caduti.

E domani? L'ultima razza, poi il gioco entra definitivamente in fase Alpha.