domenica 26 aprile 2015

Perché preferisco Zomb a Yu-Gi-Oh

Prima di scrivere Zomb ho analizzato i miei futuri concorrenti, cercando di eliminare tutto ciò che in essi da fastidio ai giocatori. Verranno fatte comparazioni con i titoli più famosi e anche con quelli meno conosciuti. Iniziamo subito parlando di ciò che non sopporto del ccg distribuito da Konami.

La prima volta che aprii una bustina di Yu-Gi-Oh, per la precisione una dell’espansione “La Leggenda del Drago Bianco Occhi Blu”, mi chiesi: per quale motivo esiste una carta simile?

Sto parlando di una delle innumerevoli carte inutili senza abilità, robe come Kagemusha della Fiamma Blu o Furioso Re dei Mari (sono esattamente quelle che trovate nel post). Robe che probabilmente non ha mai giocato nessuno, se non qualche bimbo che non può spendere soldi in altre carte, e che nessuno mai giocherà! Insomma, esistono carte molto più forti sia come specifiche di attacco e difesa che come abilità (quelle che ho menzionato di abilità non ne hanno proprio) che possono essere lanciate senza problemi, quindi tutte queste porcherie sono state inserite dagli autori per un semplice motivo: creare inutili mazzi di comuni da scambiare con rare di ignari giocatori alle prime armi.. 

E le descrizioni? Ve ne posto qualcuna.
Il sovrano supremo dei Sette Mari, in grado di provocare gigantesche ondate di marea in cui far affogare i suoi nemici.
 Un piccolo drago famoso per i suoi perfidi attacchi Si dice che questo signore dei mondi inferiori un tempo avesse il potere di regnare sulle tenebre.
Ripeto, stiamo parlando di carte inutili, roba riconosciuta come immondizia da tutti i giocatori di Yu-Gi-Oh. A pensar male direi che tali descrizioni sono state poste per prendere in giro i ragazzini negli scambi.

Non che altri giochi siano immuni da descrizioni simili, i “potenti” Zombie della Distruzione sono una delle carte più perculate in Magic The Gathering, ma lo spoiler di Yu-Gi-Oh è davvero molto più piccolo di quello di Magic, così come il contenuto delle bustine.

Facciamo un paragone con Magic. Nel gioco di Garfield vi è una pessima carta chiamata Zingari di Pradesh. Ha un costo di lancio assurdo per un abilità inutile, ma i tre mana necessari a lanciare la carta, così come i quattro per l’abilità, sono giustificati dal fatto che normalmente il verde non possiede carte in grado di fare ciò che vi è descritto! Un po’ come se nel nero vi fosse una carta che distrugge gli incantesimi, costerebbe dieci volte più di una bianca con le stesse caratteristiche. Nel nostro caso nessuno utilizzerà gli Zingari di Pradesh perché chi possiede il verde penserà a potenziare le proprie creature piuttosto che depotenziare quelle altrui! Il Furioso Re dei Mari invece non ha mai avuto alcun senso, nella stessa espansione si trovavano carte molto più potenti che potevano essere messe in gioco allo stesso modo!

Sia ben chiaro, non dico che in Zomb non vi saranno carte inutili, per quanto possa impegnarmi qualche schifezza uscirò, ma almeno nella stesura dello spoiler list cercherò di fare in modo che nel Barbone non vi sia scritto “Questo zombie spacca il culo a Chuck Norris”!

Un’altra cosa che non ho mai compreso è il sistema decimale, cosa presente anche in Force of Will. Perché una creatura dev’essere 100/100 piuttosto che 1/1? E’ vero che di tanto in tanto si trova un 1750/1650 o roba simile, ma era tanto difficile fare un sistema decimale con uno o due zeri in meno come in Magic o in Mutant Chronicles?

Per lo meno non ci sarà bisogno di giocare con le calcolatrici con Zomb: gli zombie non avranno alcun valore di attacco o difesa. Ci saranno zombie da crivellare di colpi per evitare che si rialzino subito (robusto), zombie che cadranno solo con armi particolarmente forti (tank), zombi veloci (runner) o difficili da colpire (demone)…

Sempre parlando delle famose calcolatrici, non saranno necessarie nemmeno per i punti vita: ogni giocatore utilizzerà quella del leader per annotarseli. Vi servirà una monetina o qualcosa per coprire il tondino con il valore, ma nessun dado…


E Magic? E' ancora troppo presto, prima vorrei fare il paragone con un altro gioco per descrivere una caratteristica a cui sto lavorando che proprio non vi aspettate. Parleremo di un certo World of Warcraft…