mercoledì 18 marzo 2015

Il Joker e le femministe

Killing Joke è una figata. Una delle più belle storie che abbia letto. Recentemente però sono venuto a conoscenza di un'iniziativa effettuata da un gruppo di fanatici che ha portato a ritirare la cover in questione. Questo gruppo di dementi afferma che una cover Variant del disegnatore Rafael Albuquerque disegnata per festeggiare i 75 anni del Joker offenderebbe il sesso femminile incitanto alla violenza contro esse. La cover è questa qui:



Aldilà dell’idiozia della polemica (se quest’opera di Moore è offensiva contro le donne, dovreste vedere cosa combina lo stesso autore con Neonomicon), ho provato a discutere con una mia amica che si lamentava del fango gettato sulle femministe (parlo di una persona che in passato ha cancellato tutti i pregiudizi che avevo su loro). Non ne siamo venuti a capo, non sono riuscito a nemmeno a farmi dire se è d’accordo o no con la polemica. Mi ha chiesto di cercare gente che polemizza con la cosa, ma su Twitter ormai vi è solo gente che fanculizza le autrici del post iniziali (tutte donne).

Il fatto però è un altro: quelle accusate sono le femministe e penso che come risposta dovrebbero dare la loro opinione riguardo alla vicenda schierandosi con chi è d’accordo e con chi no alla protesta contro la cover. Se non siete d’accordo con il suo ritiro, è giusto che chi ha scritto un articolo contro di esse si scusi. Altrimenti siete colpevoli della vicenda.
E idioti.