lunedì 15 aprile 2013

Guida alla terminologia de La Follia del Giullare (prima parte)

La rete è un posto meraviglioso. Puoi coniare termini di tutti i generi o affezzionarti a quelli creati da altri. Il problema è che con la rete sono nati anche i precisini della funcia, di conseguenza mi tocca scrivere note, riferimenti e quant'altro per evitare accuse di plagio. Oppure potrei scrivere un articolo per poter dire "guarda che io l'ho sempre detto, gné gné".

Gli scrittori devono pur farsi pubblicità fra di loro!
Fabio Volo 
Se avete visto una foto di Fabio Volo nella Follia del Giullare è solo perché odio spasmodicamente questo tizio. Fabio Colo sta alla letteratura come i cinepanettoni stanno al cinema. Di conseguenza se lo cito è solo come esempio negativo, visto che parliamo di un tizio che scrive robe peggiori delle frasi dei Baci Perugina.
eh, ma lui vende!
Gné gné
Proprio ciò che sembra. Tanto il sito e mio e posso comportarmi come mi pare. Gné gné.

Hymera
La saga urban fantasy che sto scrivendo, collegata con la Saga degli Spettri, quella che comincia con Lo Spettro Morente. Che potete acquistare nel sito della Casa Editrice. Questo qua.

Fuori vi è solo follia
Il primo romanzo della saga d’Hymera. Quella collegata con la Saga degli Spettri, quella che comincia con Lo Spettro Morente. Che potete acquistare nel sito della Casa Editrice. Questo qua.

La Saga degli Spettri
La saga fantasy, quella che inizia con Lo Spettro Morente. Che potete acquistare nel sito della Casa Editrice. Questo qua.

Lo Spettro Morente
Il mio primo romanzo. Che potete acquistare nel sito della Casa Editrice. Questo qua.

Figaggine
Praticamente qualsiasi cosa mi aggradi. Tipo il mio romanzo. Che potete acquistare nel sito della Casa Editrice. Questo qua.
Vi ho già detto che potete acquistare il romanzo nel sito della casa editrice? Questo qua.

Io sono Nagash e spacco i culi. E ho anche lo sfondo bianco!
Porco Nagash
Nagash è un personaggio di Warhammer, il Supremo signore dei Lich. Non mi va di spiegarvi la storia, per quello esiste già un altro sito. Questo qui. Parlando invece dell'esclamazione, essa viene spesso ripetuta persino dai personaggi del mio romanzo, è una sorta di bestemmia verso uno dei cattivi che da piccolo temevo di più (nel gioco). Per chi non lo sapesse Warhammer è un gioco di miniature collezionabili e Nagash era il supermegadirettorcaput (vedi).

Questo qui, questa qua 
Modo di dire con cui indico indistintamente una persona o una cosa, inserito dentro questo dizionario per i precisini della funcia pronti a ribattere con il classico “Wè, ma si dice quella lì!”


Credici

Precisini della funcia 
Termine rubato al dottor Manhattan modificato per renderlo più siciliano. No vabbé, a essere sincero non sapevo che fosse “della fungia”, ma ormai mi piace così.
 

Schifalzini e Pirilletti
Questi termini venivano utilizzati da un mio professore di diritto come alternativa ai “banali” Tizio e Caio (al posto di Sempronio utilizzava Pancrazio). Io li utilizzo per identificare qualcosa di poco importante, sullo stile del “mica Schifalzini e Pirilletti”. Certo, “mica ciccioli” era sicuramente più veloce da scrivere.

Il direttore megagalattico resterà sempre nei nostri cuori
 Supermegadirettorcaput
Una modo fantozziano per identificare una persona molto potente.


Ho trovato un'immagine geniale. Gné gné.
Twilight
Se utilizzo Volo come sinonimo di pessimo scrittore, quale libro potrà mai identificare un pessimo romanzo che con la sua idiozia ha donato la letteratura horror a orde di bimbeminkia infoiate? E non venite a dirmi che c’è di peggio...
...PERCHE' GIA' LO SO, PORCO NAGASH!